San Valentino

La festa di S.Valentino è una delle iniziative promosse dal Comitato Riunito di Vigo e Dasindo -Festa dell’agricoltura Palio dei 7 Comuni.
Viene organizzata il giorno 14 febbraio in concomitanza di S. Valentino uno dei patroni della comunità di Dasindo. Infatti possiamo ammirare sulla navata sinistra della bellissima chiesa, ristrutturata di recente, lo stupendo altare ligneo di antiche origine opera di maestri del legno datato 1548.
Giunta alla sua sesta edizione, la festa iniziò nel 1996 dopo una ricerca da parte di alcuni membri del comitato, dove si riscoprì una vecchissima tradizione, tramandata dai vecchi del paese che raccontano come in quell’occasione si festeggiava S.Valentino nella comunità.
A fianco della chiesa esisteva una grande fontana e nella piazza antistante venivano distribuiti a tutti gnocchi di patate in boccali tipici della zona...Tutto il paese era in festa e si mangiavano gli gnocchi in piazza.

Quindi ecco l’idea di riproporre la Gnocolada en del Bocal. Infatti inizialmente venne proposta la Festa con la distribuzione di gnocchi per tutti, approfittando della ospitalità della Fam. Conci che gestisce la Pizzeria Elisa proprio di fronte alla chiesa e alla piazza di Dasindo. Si inizia con la celebrazione della SS.Messa in serata e poi tutti a mangiar gnocchi.
In seguito nel 1997 abbiamo arricchito un po' la festa, S. Valentino festa degli innamorati e quindi perché non abbinare la festa degli sposi che festeggiano il loro anniversario di matrimonio!!
Con questo gesto simbolico si da importanza e valore a questo sacramento, in questa nostra società moderna che interpreta la Festa di S.Valentino solo sotto l’aspetto consumistico. Vengono invitate le coppie di sposi con lettera personalizzata residenti nella cosiddetta "Piana del Lomaso" frazioni di Vigo Dasindo e Campo Lomaso.
Si celebra la messa nella Chiesa di Dasindo con la benedizione degli sposi e in seguito tutti in pizzeria alla Gnocolada en del bocal, dove gli sposi hanno un posto privilegiato. Ogni anno il programma viene arricchito con un contorno diverso. Recita di poesie, musica dal vivo, balli, fisarmonicista, karaoke, in tempo di carnevale vengono invitate le mascherine grandi e piccole, tombola e giochi vari con ricchi premi.
Una bella serata da trascorrere in compagnia dove la gente dei paesi si ritrova dopo un lungo inverno a passare una piacevole serata tra chiacchiere, gnocchi e divertimento.
Il Comitato soddisfatto tutti gli anni del successo della manifestazione ringrazia tutti coloro che collaborano e organizzano la festa.

Regolamento:

1) Vengono invitate, con invito scritto tutte le coppie di sposi residenti
ambedue i coniugi nelle frazioni di VIGO DASINDO E CAMPO LOMASO
la cosiddetta “Piana del Lomaso”.

2) Vengono premiate solo le coppie presenti alla festa, con il boccale personale
quindi rilasceranno le loro firme su pergamena in ricordo di questa giornata che verrà messa in archivio per rimanere nei tempi segno della loro presenza.
Chi ha già ricevuto il Boccale negli scorsi anniversari verrà rilasciato loro un altro dono personalizzato.


3) A tutte le coppie invitate, indistintamente presenti e non, verrà rilasciata una
piccola pergamena personalizzata con gli auguri del comitato. Alle coppie che
hanno già ricevuto la pergamena negli scorsi anniversari verrà rilasciato un
altro dono personalizzato.

4)Vengono festeggiati gli anniversari. 1°ANNO, 1O ANNI, 20 ANNI, 25 ANNI
(nozze d’argento) 30 ANNI, 40 ANNI, 50 ANNI dai 50 anni in poi vengono
festeggiati e invitati tutti gli anni.

copertina-libretto-2016

Estrazione lotteria

Lunedì 15 Agosto 2016 ore 18.00

Scopri i numeri vincenti